Consigli per una corretta promozione sul web per nuovi artisti.

Utilizzate e sfruttate tutto il potenziale della rete internet e del web 2.0 (Social Network) per autopromuovervi.

Aprite un canale su YouTube e postate il vostro video, utilizzate MySpace, Facebook (aprite una fan-page), Twitter, Souncloud, Reverbnation…. sfruttate BancaMusica e altri siti musicali, inserite i vostri video, i vostri singoli e le vostre foto, e frequentateli con assiduità almeno mezzora al giorno e tutti i giorni per tutto il periodo di vita che avete destinato al vostro prodotto. Aggiornate i contenuti e interagite con fan, amici e addetti ai lavori.

Ma prima «Createvi la vostra pagina web.»

Mi riferisco a un vero e proprio sito, il vostro sito http://www.nomeecognome.it.

Il vostro nome dominio è la vostra identità internet, dovete assolutamente esserne proprietari. Successivamente potrete allargate la proprietà agli atri domini come punto com, punto net, punto biz, etc. etc., anche se non li usate, è meglio.

Acquistare un dominio non è difficile né tantomeno molto costoso, e vi garantisco che se non avete soldi da spendere per farvi creare il vostro sito personale, con un poco di applicazione potete anche farvelo da soli.

Ecco il procedimento:

Io vi indico un  provider, il mio, ma voi potete usarne molti altri che offrono servizi analoghi:

Andate su Aruba (uno dei principali internet  provider italiani) e registrate il vostro dominio http://www.nomeecognome.it, prendete lo spazio su un server, pagate (pochi soldi) con la carta di credito o con PayPal, oppure con gli altri metodi di pagamento che sono previsti;

Aruba offre la possibilità di avere anche gli indirizzi mail personalizzati con il tuo dominio;

Quando avrete fatto tutto questo all’interno del vostro pannello di controllo di Aruba,  cercate un servizio che si chiama SITE BUILDER, lo strumento per costruire e pubblicare siti web in modo semplice e veloce, senza che sia necessario installare alcun software e senza possedere conoscenze di programmazione, progettazione grafica o HTML. La versione Lite Pack è gratuita.

A questo punto scegliete un template (cioè uno dei diversi tipi di grafica disponibile) e cominciate a costruire il vostro sito inserendo con calma testi, foto, link, per fare ascoltare le vostre canzoni inserite il link ai vostri file audio e video perché non è possibile inserirli direttamente.

Avrete sempre la possibilità di vedere in anteprima il sito che potrà essere sviluppato su diverse pagine.

Quando avrete finito controllate tutto e poi procedete con la pubblicazione del vostro sito. Con lo stesso procedimento potrete sempre aggiornarlo aggiungendo ed eliminando elementi e contenuti

Il mondo dei social network è il nuovo modo di proporre la musica in rete su internet. Siti internet come BancaMusica, YouTube, Facebook, MySpace,  e tanti altri vi offrono un numero enorme di nuove opportunità e la possibilità di  farvi apprezzare e conoscere da tante persone diverse che come voi amano la musica.

E ancora cosa molto importante, la rete internet vi porge su un piatto d’argento la possibilità di scambiare esperienze, dubbi, e soprattutto di condividere i traguardi raggiunti con tanti altri artisti che come voi hanno l’obiettivo di fare successo con la musica. Quindi fatelo.

Leggete, ascoltate la musica di altri artisti, dialogate, guardate i video, chiedete consigli cercando di andare a fondo e con grande attenzione, ed in particolare ascoltate attentamente e accettate le critiche che vi saranno rivolte.

Facebook:

Sul famoso social network Facebook ci sono alcune limitazioni sulla pagina del profilo, quella che abbiamo tutti. Il profilo non consente di inviare messaggi (web-mail) a più di venti utenti per volta.

L’invio di messaggi personali è molto più efficace di un post in bacheca o di un aggiornamento, che non sarà letto o notato quasi mai dagli utenti.

Per inviare dei messaggi personali o le vostre comunicazioni utilizzando gli amici che avete nel profilo, divideteli in gruppi da venti spedendo il vostro messaggio.

Un altro piccolo trucco è quello di creare un gruppo al quale invitare i vostri amici (fan club di …), obbligateli ad accettare di entrare nel gruppo.

Quando li avrete raccolti tutti, dal profilo del gruppo con un semplice click potrete inviare messaggi utilizzando “invia messaggi a tutti i membri”, comodo, veloce ed efficace.

Purtroppo Facebook sta cambiando queste impostazioni e tante altre, e magari a breve non sarà più possibile farlo.

Quindi  create la vostra fan page e aggregare con il “mi piace” più amici e fans possibili. Poi li informerete su uscite discografiche,video peomozione e concerti con i vostri post creando anche un evento per i vostri concerti.

YouTube:

Non so se avete già un canale YouTube, ma se non lo avete createlo, è gratis.

Utilizzatelo per sperimentare nuove idee di promozione, nuove strategie di marketing utilizzando i vostri video, l’aspetto grafico del canale di YouTube può essere modificato e personalizzato senza un investimenti di denaro e in poco tempo.

Mi raccomando inserite soltanto dei video di vostra proprietà e che si possono vedere agevolmente con una buona qualità, e che abbiano un audio ascoltabile.

BancaMusica (www.bancamusica.com):

Come sapete BancaMusica è il social network tutto musicale e totalmente gratuito che ho creato per aggregare artisti, band e addetti ai lavori e soprattutto per offrire uno strumento promozionale e di confronto ai nuovi artisti emergenti.

Ecco alcune indicazioni per usare in modo corretto BancaMusica:

Per essere maggiormente riconoscibile e sfruttare tutte le potenzialità  è meglio aggiungere una foto o un logo al profilo e completare i propri dati biografici e di contatto.

Nel menu principale in home-page potrai trovare etichette indipendenti, major, produttori, manager agenzie di booking, uffici stampa e promozione, e molte altre informazioni utili al tuo lavoro o per il tuo divertimento.

Inoltre ricordatevi di consultare le news, ci troverete concorsi e contest che potranno essere utili per farvi conoscere…

E’ possibile inserire nel nuovo profilo foto, video, eventi e gruppi, condividerli con i propri amici, utilizzare la chat (in basso dello schermo).

E’ possibile inoltre “taggare” le tue foto o le foto di altri utenti,  approvare con “mi piace” profili, eventi e gruppi.

I singoli profili utenti sono visibili anche da chi non è “loggato”, e quindi se si vuole fare vedere i propri video, basta inviare ad amici ed interlocutori il proprio indirizzo da copiare dal browser, avrete così un mini sito consultabile da tutti.

Una preghiera, BancaMusica è un nuovo social network tutto dedicato alla musica, quindi vi sarei grato, se vi ritenete soddisfatti, di farlo conoscere ai vostri amici. Il passaparola è la migliore promozione sul web e più saremo e maggiore sarà l’utilità di BancaMusica e il suo ruolo nel mondo della musica, e in particolare sul web.



Categorie:Spettacolo

Tag:, , , ,

2 replies

  1. …davvero molto interessante.
    il problema è che in teoria sembra facile, ma in realtà – pur essendo presente su tutti i canali da te indicati – è difficilissimo riuscire ad emergere solo con la forza della rete. Ne è un esempio il mio gruppo http://www.nabusa.it
    Ciò non toglie che è fondamentale essere presente ed in continuo aggiornamento ma soprattutto bisogna CREDERE nel proprio progetto.
    Buona musica! nabusa 🙂

  2. Hey there! I simply would like to give you a huge thumbs up for your great information you have right here
    on this post. I am returning to your web site for more
    soon.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: